Il Feng Shui è la filosofia che ricerca il benessere delle persone attraverso l’equilibrio e l’armonia delle energie presenti negli spazi che ci circondano. L’Hotel Kristal a Thiene (VI) è un’esempio di strutture con ambienti che rispettano questo modo di vivere; l’atmosfera è rappresentata da locali che hanno un sapore diverso.
Ogni persona si sente a proprio agio, assaporando quello spazio e quel benessere adatto alle necessità fisiche personali.
Quelle necessità, quel piacere, quel senso di benessere che già dall’ingresso alla reception si percepiscono immediatamente.
Per il perseguimento di questo obiettivo è stata posta la massima attenzione nella scelta dei particolari , tra i quali la scelta dei colori e l’utilizzo di sistemi che riproducono il calore naturale.
Un calore generato da pannelli radianti che simulano l’irraggiamento con cui il sole ci riscalda con i suoi raggi.
L’impianto scelto risponde coerentemente all’habitat voluto dal committente, è stato installato il sistemaradiante per le camere applicato a soffitto con integrazioni a parete, ed un impianto a pannelli radianti a pavimento per la sala riunioni del piano terra .
Il funzionamento dell’impianto a pavimento si basa sull’elevata inerzia termica delle strutture, mantenendo le seguenti temperature :
- superficiale tra 20 e 23 °C
- acqua nei tubi tra 30 e 35 °C
- ambiente tra 18 e 20°C.
A differenza degli impianti tradizionali l’irraggiamento di questi sistemi a risparmio energetico, non scaldano gli ambienti a zone con temperature elevate creando fastidiosi e spesso rumorosi movimentazioni di aria, bensì irraggiano uniformemente qualsiasi spazio all’interno dell’hotel.
In raffrescamento, nel periodo estivo la sensazione di benessere è ancora maggiore perché il sistema non ha la necessità di creare canali d’aria fredda e stratificazioni massicce.
Infatti di fronte al canale d’aria tradizionale creato dai condizionatori l’utente è esposto ad una temperatura troppo bassa che varia drasticamente all’ allontanarsi dalla fonte.
Questi impianti abbattono le temperature delle masse che ci circondano creando un microclima ottimale .
Negli impianti radianti, questi fattori contribuiscono in maniera rilevante a migliorare le condizioni abitative e viene garantito così un’ambiente ideale per chi soffre di allergie, malattie da raffreddamento o dolori reumatici causati dall’umidità .
Per il controllo della temperatura e della deumidificazione sono state usate macchine condizionatrici e deumidificatrici.
Negli ambienti raffrescati con pannelli radianti i deumidificatori permettono di controllare l’umidità relativa e di conseguenza garantire un funzionamento ottimale dell’impianto.
Il funzionamento consiste principalmente nel sottrarre umidità all’aria ambiente abbassandone la temperatura a valori inferiori al punto di rugiada nel passaggio attraverso l’evaporatore reimmettendola così neutra nell’ ambiente .
UFFICIO STAMPA di SYSTEM SERVICE SRL (COSEANO – UD)
http://www.system-service.com