E‘ stata inaugurata il 13 aprile la nuova struttura scolastica che ospiterà gli studenti delle Scuole elementari di Mergozzo. L’edificio all’avanguardia in campo ambientale ed energetico ha visto l’impegno e il lavoro di tutta la comunità. Quello che ha spinto la comunità a portare avanti questo progetto è stata la convinzione di dare a i propri figli un futuro migliore per poter cresce e formarsi: una priorità inderogabile di ogni individuo.
Una scuola proiettata verso il futuro, all’avanguardia sia dal punto di vista didattico sia da quello energetico e ambientale: dall’utilizzo del fotovoltaico, al solare termico che rendono la struttura energeticamente autosufficiente, abbinati ad un sistema di recupero delle acque piovane e alle facciate ventilate per migliorare l’isolamneto termico dell’edificio.
Completanno al meglio questi vantaggi la scelta del cassero tipo PlastbauMetal e Plastbau3 che si è rivelata strategica per la leggerezza, la coibentazione senza ponti termici, la velocità di posa la resistenza al fuoco e le ottime prestazioni sismiche all’intero involucro. Le elevate prestazioni del Solaio Plastbau Metal sono frutto della collaborazione tra fra il polistirene espanso e profili metallici zincati opportunamente forati e sagomati. A posa ultimata esso assolve permanentemente la funzione di isolante termico grazie alla battentatura ad incastro posta sui lati dei singoli pannelli. Ciò che contraddistingue il Muro Plastbau 3 è la prestazione termica data sia dalle caratteristiche del materiale di cui sono composte (l’EPS) che dalla possibilità del cassero di essere prodotto a geometria variabile scelta del progettista. Le caratteristiche specifiche delle armature con cui vengono realizzati i pannelli consente di considerarle completamente nel calcolo delle armature, realizzando, così una ottimale efficienza del sistema costruttivo. Questa struttura eco compatibile come dice l’Assessore alla Cultura Giuseppina di Fino: ”Non sarà solo un luogo di apprendimento ma dovrà essere l’inizio per un nuovo polo culturale per la città di Mergozzo”. Insomma una struttura all’avanguardia che ospiterà tutti i bambini della comunità che potranno usufruire delle nuove strumentazioni.
Eco Risveglio